UDINE: “IL MANDALA DELLA PROSPERITÀ” DAL 20 AL 23 GIUGNO

32

Nell’ambito degli eventi organizzati in occasione dei Campionati Europei di calcio Under 21 che saranno ospitati dalla città di Udine dal 17 al 60 giugno, data del match decisivo per il primo e secondo posto, dal 20 al 23 giugno, l’Associazione Altern-attivA organizza, in collaborazione con il Comune di Udine, la realizzazione di un mandala a cura di monaci buddisti provenienti direttamente dai monasteri indiani.

Quattro giorni per visitare mostre, documentari e conferenze e soprattuto per scoprire una cultura geograficamente lontana ma profondamente vicina all’Uomo nella splendida cornice museale delle sale e della corte di Palazzo Morpurgo messe a disposizione dal Comune di Udine.

L’inaugurazione si terrà alle ore 10:00 del giorno 20 giungo in Sala Valle a Palazzo Morpurgo e in quell’occasione i monaci doneranno al Sindaco una piastrella di ceramica raku decorata con la mandala.

Faranno da contorno all’evento due mostre: una di tappeti tibetani antichi provenienti da collezioni private, sotto la consulenza dall’esperto Moreno Rossi, l’altra composta da cimeli e filmati raccolti durante cinque anni di viaggi in Nepal e Tibet di Franco Marzano che ci guiderà alla scoperta dell’Himalaya, delle sue popolazioni e tradizioni vissute con il mezzo più antico del mondo: camminando.

Ancora: esibizioni musicali con gong, voce, campane tibetane, sitar, tampura e danze nella tradizione tibetana e orientale, esposizioni di oggettistica tradizionale, incontri e conferenze.

Per chi volesse cogliere l’occasione, i monaci saranno disponibili per consultazioni individuali, meditazioni, puje, divinazioni e una serata conviviale in loro compagnia con cena vegetariana.

Ingresso: tutti e quattro i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18:00.

Per informazioni consultare il sito www.alternattiva.it o chiamare il 3334147250 o scrivere all’indirizzo mail “alternattivauno@gmail.com” o al gruppo Facebook “Mandala Udine 2019”.