menu Home chevron_right
FRIULI

Giochi giovanili europei in Fvg, Malagò “evento importante”

Admin | 14 Febbraio 2020

(ANSA) – TRIESTE, 14 FEB – Il Festival Olimpico della Gioventù Europea, edizione invernale (Eyof 2023), è stato assegnato alla Regione Friuli Venezia Giulia. Un accordo è stato siglato tra il presidente Coni, Giovanni Malagò, e il governatore, Massimiliano Fedriga, dopo l’annuncio ufficiale della Regione come host all’assemblea dei Comitati Olimpici Europei, in Spagna.
    Il progetto, “partito con qualche riserva da parte della comunità dello sport – ha spiegato Malagò a margine – sta diventando un appuntamento dove soprattutto le generazioni under 18 si preparano alla ribalta, nel solco di quello che sta facendo il Cio con le olimpiadi giovanili. A Buenos Aires nel 2018 è stato un eccezionale successo, ora ci prepariamo ai Giochi in Africa. In questi primi anni c’è stata la dimostrazione che alcuni atleti hanno preso il pass per andare a fare le Olimpiadi”.
    Fedriga ha segnalato la “straordinaria opportunità per la regione di farsi conoscere e amare da una platea sempre più ampia, grazie a eventi che affermano i valori dello sport e coinvolgono le nuove generazioni”.
    Dal 21 al 28 gennaio 2023 la Regione ospiterà atleti (14-18 anni) provenienti da 50 Paesi europei, in rappresentanza degli altrettanti Comitati Olimpici Nazionali, che si cimenteranno in 12 discipline sportive in varie località montane del Fvg.
    (ANSA).
   

Written by Admin

Comments

This post currently has no comments.

Leave a Reply





  • cover play_circle_filled

    MORNING SHOW
    MORNING SHOW

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play